top of page

Le mie interrogazioni parlamentari

Lo scorso giugno, il Tavolo Identità della Lega Giovani Lombardia, tramite il coordinatore federale della Lega Giovani, onorevole Luca Toccalini, ha portato alla Camera dei Deputati due interrogazioni parlamentari.


La prima chiede al governo come intenda celebrare il cinquantesimo anniversario dell’istituzione delle Regioni. Un evento importante e molto sentito, considerando che le amministrazioni regionali sono state in prima linea nella lotta al Covid 19.


In questo momento, però, la maggioranza giallorossa è tentata da derive neocentraliste, e il cinquantesimo anniversario rischia di passare in secondo piano.


La seconda, visti gli episodi di vandalismo legati al movimento dei “Black lives matter”, chiede al Ministro dei Beni culturali cosa intenda fare per tutelare i nostri monumenti da questa pericolosa iconoclastia moderna.


Negli USA e in altri stati europei, questo fenomeno ha assunto connotati violenti volti a distruggere e danneggiare statue di personaggi storici ritenuti non “politicamente corretti”. In America sono state abbattute le statue di Colombo, accusato di essere uno schiavista, e addirittura di Lincoln, colui che liberò gli Stati Uniti dalla schiavitù. In Inghilterra è stata imbrattata la statua di Churchill, eroe della Seconda guerra mondiale, accusato di razzismo. Questa insensata furia iconoclasta si è abbattuta anche in Italia, rendendo l’interrogazione ancora più urgente in seguito alla vandalizzazione della statua di Indro Montanelli ad opera dei collettivi studenteschi di sinistra milanesi, evento a cui la Lega Giovani ha prestato fin da subito la massima attenzione, condannando senza mezzi termini l’accaduto.


Queste interrogazioni hanno sollevato argomenti importanti, che il Governo non può ignorare e che necessitano di tempestive risposte, onde evitare altri attacchi alle Regioni come quelli a cui abbiamo assistito in questi mesi e per scongiurare altri atti vandalici ai danni dei nostri monumenti in nome di un politicamente corretto fine a se stesso.


On. Luca Toccalini coordinatore federale Lega Giovani

Nicola Chiribella responsabile Tavolo Identità Lega Giovani Lombardia

bottom of page